Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Responsabile Servizio di Chirurgia della Spalla
Humanitas San Pio X – Milano

articolazione della spalla visita ecografia
“Da piccolo volevo fare il calciatore.

La mia storia di chirurgo specializzato nell’articolazione della spalla non è l’inizio della mia avventura nel mondo della medicina.

A 12 anni ebbi il morbo di Osgood Schlatter, una patologia frequente nei giovani ragazzini, e fui visitato dal medico di una squadra di Serie A. La sera stessa della visita, era un mercoledì di Coppa, vidi in televisione lo stesso medico, in giacca e cravatta (ma con le scarpe da calcio), entrare in campo per soccorrere un giocatore che si era infortunato al ginocchio.

Ecco, lì scattò qualcosa. “Se non divento calciatore“- pensai -“vorrei fare il suo lavoro, da grande: il medico con le scarpe da calcio.

Tuttavia non avevo ancora compreso che la mia strada sarebbe stata il dedicare tutti i miei sforzi all’articolazione della spalla.

Passarono gli anni e, raggiunta la laurea in Medicina, decisi di iscrivermi alla Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia per curare e operare gli sportivi.

Al secondo anno di Specializzazione feci la mia prima esperienza internazionale a Lione, Capitale Storica della Chirurgia del Ginocchio. In quei mesi passati con il Prof. Philippe Neyret, allievo del mitico Prof. Henry Dejour, capii quanto poteva essere appassionante il nostro mestiere. La ricerca della qualità, dell’accuratezza, l’importanza della comunicazione chiara e cordiale con il paziente, lo studio continuo, l’efficienza, l’ottimizzazione dei tempi, il rifiuto del “Ma sì dai, va bene così“. Occuparsi di una cosa e farla al TOP.

Rientrato a Milano, nei vari reparti in cui fui destinato, imparai le basi della traumatologia (fondamentali per un Chirurgo Ortopedico) ed ebbi un incontro importante: il Dott. Pierluigi Gambrioli, Specialista della Spalla al Gaetano Pini. Lo affiancai sei mesi come suo fellow e, a pensarci ora, fui lui a gettare il “seme dell’articolazione della spalla”.

L’anno successivo fu l’anno che cambiò la mia vita professionale: vinsi la borsa di studio della Società Italiana Chirurgia della Spalla (SICSEG) e la impiegai per svolgere una fellowship da un grande “guru” della Chirurgia della Spalla: il Prof. Pascal Boileau, a Nizza.

Dieci mesi intensi, di sala operatoria, ambulatori e riunioni scientifiche: qualità ai massimi livelli. Rigore scientifico e chirurgico, tanta passione per il lavoro, un continuo mettere in discussione le proprie convinzioni, il desiderio continuo di alzare l’asticella della qualità delle cure. E la sua frase, che ho fatto mia: “La chirurgie est une acte intellectuelle“.

Prima ancora di saper muovere le mani, il Chirurgo deve saper utilizzare il cervello: è molto più importante.

Da allora ho capito che volevo occuparmi esclusivamente dell’articolazione della spalla e dedicarmici completamente. Alla fine non sono diventato calciatore, né “medico con le scarpe da calcio”, ma faccio comunque un lavoro che mi appassiona enormemente.”

Specializzarsi in una articolazione oggi è fondamentale per garantire al paziente

la massima qualità delle cure.

 

Dott. Andrea Lisai

Curriculum vitae

ISTRUZIONE

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 2000.
Si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano nel 2005.

FORMAZIONE

Ha eseguito diversi periodi di studio in prestigiosi centri universitari stranieri per approfondire la propria esperienza nel campo della chirurgia della spalla.
Nel 2002: Fellowship presso le Centre Hopitaliere Universitaire – Hopital de la Croix Rousse di Lione (Francia) diretto dal Prof. Philippe Neyret.
Nel 2004: Fellowship presso il Centre Hopitaliere Universitaire – Hopital Archet di Nizza (Francia) diretto dal Prof. Pascal Boileau.
Nel giugno 2019: Fellowship nei principali Centri Universitari del Giappone (tra cui Prof. Eiji Itoi – Tohoku University – Sendai).

ATTIVITÀ CHIRURGICA

Dal 2021 è Responsabile dell’Unità di Chirurgia della Spalla in Humanitas San Pio X di Milano.
Dal 2020 è Responsabile dell’Unità di Chirurgia della Spalla – Ortopedia IV della Clinica Cellini Humanitas di Torino.
Dal 2009 al 2020 è stato Responsabile dell’Unità di Chirurgia della Spalla presso l’IRCSS San Siro Galeazzi (Gruppo San Donato).
Nel 2019 è stato Consulente Responsabile della Chirurgia della Spalla presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato (AL).
La totalità dell’attività chirurgica riguarda la chirurgia artroscopica e protesica di spalla.
Ha eseguito come primo operatore più di 2300 interventi riguardanti la spalla.

PREMI E BORSE DI STUDIO

Vincitore nel 2003 della Borsa di Studio della Società di Chirurgia della Spalla per una Fellowship Internazionale (Prof. Boileau – Nizza).
Vincitore nel 2019 della Borsa di Studio della JOSKAS (Società Giapponese di Artroscopia) e  SIGASCOT per una Fellowship nei principali Centri Universitari del Giappone.

SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Dal 2007 è socio della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito.
Dal 2016 è membro del Comitato Spalla della SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche).
Dal 2020 è membro del Comitato Spalla della SIAGASCOT.

Pubblicazioni
e relazioni a congressi

 

Cap. 6.2: “La patologia del bicipite” – Andrea Lisai, Alberto Tassi
Ortopedia – Paolo Cabitza – edizione aprile 2012 – Società Editrice Esculapio

“The role of arthroscopy in revision of failed open anterior stabilization of the shoulder”  Pascal Boileau, Julian Richou, Andrea Lisai, Christopher Chuinard, Ryan T. Bicknell
Arthroscopy: The Journal of Arthroscopic and Related SurgeryOctober 2009 (Vol. 25, Issue 10, Pages 1075-1084)

“Failed anterior shoulder stabilization: Bankart arthroscopic revision after open surgery”  P. Boileau, J. Richou, A. Lisai, JC. Balestro, JF. Gonzalez
Rev Chir Orthop Reparatrice Appar Mot. 2006 Dec;92(8 Suppl):76

VEDI TUTTE

“Échec de stabilisation antérieure de l’épaule à ciel ouvert repris par Bankart arthroscopique”  P. Boileau, J. Richou, A. Lisai, JC. Balestro, JF. Gonzalez (Nice)
Course and Congress 2006 – Societè Française d’Arthroscopie – Nizza, dicembre 2006

“Echec de stabilisation antérieure de l’épaule à ciel ouvert repris par Bankart arthroscopique”  Pascal Boileau (Nice), Julien Richou, Andréa Lisai, Jean-Christian Balestro, Jean-François Gonzalez
SOFCOT – Parigi 2006

“Arthroscopic treatment of failed open anterior stabilization of the shoulder” – Boileau P, Richou J, Lisai A, Balestro JC,Chuinard C, Gonzalez JFPoster
SOFCOT – Parigi 2006

Shoulder arthroscopy & arthroplasty : current concepts 2006 – Nice Shoulder Course  P.Boileau, Richou, Lisai, Balestro, Bicknell, Jacquot
Ed.: Sauramps Médical 2006
Cap: Instability II“Arthroscopic revision of failed open anterior stabilization of the shoulder”

“Chirurgia della spalla: nuovi interventi e principi di riabilitazione”  – Relatore: A. Lisai
Corso di aggiornamento in Chirurgia della Spalla – Gallarate, dicembre 2006

“La patologia degenerativa della spalla”  Relatore: A. Lisai
Corso Propedeutico di Chirurgia della Spalla – Milano, dicembre 2005

“Le fratture dell’epifisi omerale a 3-4 frammenti senza o con lussazione”  P.L. Gambrioli, A. Lisai, M. Ferraro, A. Orestilli
1° Corso di traumatologia della Spalla – Matera, aprile 2005

“La protesizzazione negli esiti di frattura”  P.L. Gambrioli, A. Lisai, M. Ferraro, A. Orestilli
1° Corso di traumatologia della Spalla – Matera, aprile 2005

“L’instabilità multidirezionale” – Relatore: A. Lisai
Corso Propedeutico di Chirurgia della Spalla – Rozzano (Mi), novembre 2004

“La lussazione recidivante anteriore traumatica” – P.L. Gambrioli, A. Lisai, A. Orestilli, M. Corona
88° Congresso Nazionale SIOT – Roma, novembre 2003

“The shoulder prosthesis in rheumatoid arthritis – outcome” Gambrioli P.L., Odella S., Lisai A., Orestilli A.Congresso “Rotator Cuff and Shoulder Prosthesis”
I° Italian-Greek Congress on Surgery of the Shuolder – Abano Terme (Pd), maggio 2003

“Le artropatie dopo stabilizzazione chirurgica dell’instabilità di spalla” Gambrioli P.L., Lisai A.Congresso “Artropatie della Spalla”Roma, marzo 2003

“Le cause di mobilizzazione dello stelo protesico” Gambrioli P.L., Lisai A.
Congresso “Artropatie della Spalla” – Roma, marzo 2003

“Le fratture complesse del gomito: esperienza dell’Osped. San Carlo Borromeo di Milano” Giancola R., Crippa C., Delle Rose G., Lisai A., Cavallazzi G.
IV Congresso Naz. Società Italiana Chirurgia della Spalla e GomitoTrieste, giugno 2002

“Risultati a medio e lungo termine del trattamento dell’osteonecrosi idiopatica della testa femorale con forage-biopsie” – Ghione M., Lisai A., Massè A.
Minerva Ortopedica 2001; 52:67-71

“La qualità della vita nel paziente anziano con endoprotesi d’anca” – Lisai A., Ghione M., Massè A.
Minerva Ortopedica 2001; 52:201-210