Infortuni nella pallacanestro, i consigli degli esperti

La pallacanestro è uno sport molto amato e praticato in Italia. Si è calcolato che si tratta dello sport con il maggior numero di tesserati dopo il calcio e tale numero è in continuo aumento. Conoscere i rischi legati alla pratica di questo sport è il modo migliore per prevenirli. 

«Le lesioni più frequenti tra i giocatori di pallacanestro sono dovuti a traumi distorsivi o contusivi delle articolazioni delle dita della mano o della spalla oppure si possono manifestare lesioni muscolo tendinee o della cartilagine dovute all’usura – spiegano gli esperti -. Il rischio maggiore per i giocatori di basket risiede nel fatto che questo sport richiede continui movimenti delle braccia sopra la testa (che mettono a rischio le spalle) e il fatto che si tratta di uno sport che prevede il contatto fisico con l’avversario, fattore che può favorire i traumi.

 

I traumi alla spalla

«Un’ulteriore parte del corpo a rischio di infortunio nei giocatori di pallacanestro è la spalla – proseguono gli esperti -. Si possono verificare lesioni tendinee della cuffia dei rotatori o episodi di lussazione in seguito a traumi o dovuti a una predisposizione naturale. L’instabilità di spalla è una patologia importante da trattare per prevenire ulteriori lesioni all’articolazione della spalla».

Prevenire gli infortuni è possibile!

Prevenire gli infortuni nella pallacanestro. Ecco come

    • Adottare uno stile di vita sano. Alimentarsi correttamente per evitare deficit energetici e idratarsi adeguatamente per prevenire gli infortuni a muscoli e articolazioni soprattutto durante le stagioni calde e umide.
  • Svolgere allenamenti sport-specifici. Rinforzare i distretti muscolari più sollecitati ed eseguire regolarmente esercizi di stretching al fine di migliorare la mobilità articolare.

Evitare sforzi eccessivi. Conoscere i propri limiti atletici e mentali in modo da essere in grado di restare sempre perfettamente in controllo del proprio corpo.